Anfiteatro Romano - Chiesa di Santa Croce - Chiese di San Nicolò e San Cataldo - Duomo - Le Chiese - Museo delle Arti e delle Tradizioni popolari del Salento - Museo Diocesano d'Arte Sacra - Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale - Museo Provinciale "Sigismondo Castomediano" - Siti di interesse storico-culturale
Lecce è contraddistinta dal barocco, che è possibile riscontrare in tutte le costruzioni monumentali della città. Lo stile è caratterizzato da una particolare ricchezza ed esuberanza nelle decorazioni. L’estro pratico e la creatività concettuale dei mastri scalpellini leccesi hanno trovato facile applicazione grazie all’utilizzo di un materiale particolare, la pietra leccese, o marmo povero.
Il patrimonio architettonico e artistico di Lecce è vastissimo; visitarla significa immergersi in un museo a cielo aperto, dove la pietra leccese è il denominatore comune di palazzi, chiese, fortificazioni. Tra le tantissime chiese della città merita sicuramente una visita la basilica di Santa Croce la cui costruzione iniziò nel 1353 ma fu completata solo nel 1699. Nella parte vecchia della città si erge il duomo, che con vescovado, seminario e campanile, si affaccia nella centralissima e suggestiva piazza Duomo . Da non perdere ilcastello , riedificato per ordine di Carlo V su progetto di Gian Giacaomo dell’Acaya.
da visitare:
* Anfiteatro di Lecce
* Basilica di Santa Croce
* Museo Provinciale "S. Castromediano"
* Teatro Politeama Greco
* Torre di Belloluogo e Torre del Parco
Santo Patrono: Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato (24 - 26 agosto)