Da non perdere il centro storico arroccato sull’isola . La piccola isola ha una circonferenza di un chilometro e mezzo ed è caratterizzata da un insieme di vicoli e piccole strade che si incrociano tra di loro. Le mura, i bastioni e le torri, che un tempo proteggevano la città dagli invasori, oggi la riparano dalle mareggiate e le donano un fascino unico, che trasporta i visitatori in tempi lontani.
La cattedrale di Gallipoli, in stile barocco, presenta pitture e fregi interni di particolare interesse. Nelle vicinanze del ponte si può ammirare la fontana ellenistica , un tempo erroneamente datata come la fontana più antica d’Italia, ricca di bassorilievi ispirati alla mitologia greca. Di fronte alla fontana si può visitare il santuario della Madonna del Canneto con il suo interessante soffitto datato XVIII secolo.
Meta turistica anche per gli amanti del mare, la città è adatta a ricevere le famiglie grazie alle spiagge con sabbia fine come quella di Lido San Giovanni e si può consigliare agli amanti del diving e della pesca subacquea.
da visitare:
* Borgo e Centro Storico
* Cattedrale di Sant'Agata
* Castello di Gallipoli
* Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo
* Chiesa Santa Maria degli Angeli
* Palazzo Balsamo
* Museo Civico "Emanuele Barba"
* Fontana Greca
* Palazzo Tafuri
* Porto
* Castello Angioino